ABOUT ME


Chi sono e cos’è Shake your free life ?

Ciao e benvenuti su Shake your Free life, il mio blog di ricette e viaggi, ma anche di “faccio tante cose”. Sono contento siate passati da queste parti, spero possiate interessarvi e essere stimolati da quanto combino in cucina e in giro per il mondo!

 

Jodhpur la città blu del Rajasthan

 

Sono di Roma, romano de Roma … ma è più il tempo che ho vissuto altrove che in questa meravigliosa città. Attualmente vivo tra Roma e Parigi, ma in passato sono stato accolto anche dalla bella Londra, Barcellona, Gerusalemme e dalla freddissima Copenaghen. Nella mia famiglia e nelle mie origini c’è un po’ di tutto: Spagna, Africa, Francia, per poi passare alle tante culture italiane come Caserta, un po’ di Toscana … ed è forse proprio per questo che mi sento di appartenere più alla “cultura del mondo ” che a qualsiasi altra cultura in particolare. La mia formazione proviene dalla Fondazione Veronesi.

 

COSA CUCINO?

Sono intollerante al glutine e la cucina di Shake your free life è fatta di ricette senza glutine. Ricette semplici, veloci, preparate con pochi ingredienti; pensate a chi come me, lavora tutto il giorno e ha poco tempo per stare ai fornelli ma non vuole assolutamente rinunciare ad un’alimentazione sana e consapevole.  Faccio la spesa al mercato perchè preferisco comprare ciò che la stagione ci permette di mangiare e scelgo i prodotti migliori senza rinunciare alla qualità. Uso solo farine naturali e preferisco sempre escludere tutto ciò che non è strettamente necessario per realizzare la ricetta. La cultura del “senza” per me non è limitante, anzi mi aiuta a valorizzare i sapori degli ingredienti base che utilizzo. Un modo di stare in cucina piuttosto “giovane”,  che parte però dalla tradizione, dal ricettario di famiglia, con tutti i segreti che le nonne e le zie si sussurravano all’orecchio. Una cucina che è contaminata dalla cultura culinaria dei posti che ho visitato nel mondo.

 

Manolo RufiniPlumcake fragole e cioccolato senza glutine e senza lattosio

 

COME VIAGGIO?

In tanti oggi vogliono apparire vagabondi, spartani e cittadini del mondo. Io non so che tipo di viaggiatore sono. Mi piace viaggiare da solo e camminare, camminare a lungo e mi piace anche viaggiare in gruppo come tour leader per le avventure nei posti più assurdi del pianeta.  Sono un viaggiatore, questo credo sia l’importante. Certamente posso dire che amo viaggiare zaino in spalla e mezzi pubblici. Autostop, bus lenti e strapieni di persone e animali, grandi sorrisi, lunghe conversazioni, strette di mano, tende accampate (o lenzuoli appesi da un albero all’altro per ripararsi di notte in un bosco) … Che una notte la passi in tenda, in famiglia, in macchina o in un hotel a 5 stelle non cambia la mia filosofia di viaggio: accogliere  io per primo chi mi ospita nel suo paese, senza cercare di essere accolto e di piacere a tutti per forza! Ciò mi ha aiutato ad essere sempre più tollerante, amante della vita e del mondo, a non guardare ai colori, a quale Dio si prega o a chi non è contento di avermi tra i piedi. Io per primo devo tendere la mano ed essere gentile, sempre e comunque.

 

Il mio viaggio in Guatemala

 

PERCHE’ SHAKE YOUR FREE LIFE?

Chiedetelo a Desy e Mica … Allora, c’era già una mezza idea di aprire un blog, ma non sapevo proprio come chiamarlo. Volevo metterci dentro troppe cose, tutta la mia vita … il contrario di ciò che gli esperti ti dicono di fare : ” scelgi bene l’argomento del blog”. L’unica cosa che mi veniva in mente era un frullatore o uno di quei barattoli in cui shakeri le bevande. Così una sera durante una festa vintage,  il dj mette “shake shake shake senora“, Micaela impazzisce, le chiedo perchè e lei dice “sta canzone è l’emblema della mia vita e cioè na shakerata … ho trovato il nome del tuo blog shake your life” . Da qui, considerando anche le ricette “free” dal glutine,  è nato Shake your Free life. Mangiare consapevolmente, viaggiare con passione e non perdere tempo nella vita. Un nome bizzarro, forse poco indicativo ma a me ricorda tanto quella serata cosi figa!

 

 

CUCINIAMO e VIAGGIAMO INSIEME?

Mi piace condividere sui social cio che faccio e ciò che sono. Se vuoi trarre qualche idea per una cenetta o per una buona colazione e se vuoi rimanere sempre aggiornato sui viaggi che faccio, mi trovi sui social:

 

Instagram: shakeyourfreelife_

Facebook: Shake your Free life 

Pinterest: Shake your Free life

YouTube: Manolo Rufini

 

Buona tutto!

Manolo

 

Viaggiare senza glutine