Pancake alle spezie senza uova e senza lattosio
Una mattina diversa dalle altre. Una di quelle in cui ti alzi non per andare a lavoro ma per prendere l’aereo e raggiungere per un week end la tua famiglia e i tuoi amici.
Una mattina serena, senza pensieri, senza agitazioni … Una moka pronta, un caffè che arriva e una finestra da cui vedere Parigi prendere vita pian piano.
Tutta la calma e il tempo per me. Tutto lo spazio per pensare e sognare questa giornata come voglio io e non come altri decidono che debba andare.
Nel frattempo il caffè è passato e ad accompagnarlo questa mattina ci sono i miei pancake alle spezie senza uova e senza lattosio. Curcuma, cannella e zenzero in polvere che si incontrano e danno vita ad un colore e sapore vivo a questo dolce anche senza glutine.
Che dite, proviamo a rifarli insieme? Ecco la ricetta …
Pancake alle spezie senza uova e senza lattosio
Ingredienti per 10-12 pancake
250 g di farina di riso
120 g di zucchero di canna
un cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato (oppure 1 cucchiaino di lievito per dolci)
400 ml di latte vegetale (io soia)
1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
1 punta di cucchiaino di curcuma
1 punta di cucchiaino di cannella
Preparazione
La preparazione dei nostri pancake alle spezie senza uova e senza lattosio è estremamente facile.
- – Versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e con l’aiuto di una frusta manuale giriamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio
- – prendiamo una padella antiaderente che ungeremo con un filo di olio (aiutatevi con la carta da cucina per ungere bene tutta la superficie della padella) e mettiamola su fuoco dolce
- – Versiamo 1 mestolo di composto alla volta e cercando di dare il più possibile una forma tonda ai pancake
- – cuocere circa 2 minuti per lato e giriamo con l’aiuto di una spatola
- – I nostri pancake alle spezie senza uova e senza lattosio sono pronti per essere mangiati come più ci piace. Io questa mattina li preferisco con un filo di caramello e alcune fettine di banana.
Buon appetito e alla prossima ricetta!
Manolo
Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.
Ciao!! Io sono sola quindi 10 12 pancakes sono un po’ troppi. Dimezzo le quantità? Li faccio e poi li surgelo? Che mi suggerisci? Grazie!!
Ciao Marina … scusami se solo ora ti rispondo ma ero in viaggio e ho staccato tutto , ma veramente tutto. Si, dimezza tranquillamente e ne usciranno 6. Io preferisco non surgelarli … sono abbastanza morbidi e soffici che scongelati potrebbero essere molto blandi. Dimezza e stai a posto. 🙂 Dammi notizie e mandami una foto se riesci. Baci