Gluten free, PANI

PIZZA DI PASQUA AL FORMAGGIO SENZA GLUTINE

Questa sarà una Pasqua davvero particolare. Io sarò solo e mi terrò compagnia con i dirimpettai degli altri palazzi, abbiamo deciso di mangiare insieme ognuno sul proprio terrazzo o balcone. Sapete, alla fine non è poi così male, ci faremo compagnia e sicuramente poi, tra un bicchiere e un altro si inizierà a suonare e cantare!

Ciò che mi mancherà però è la colazione di Pasqua che qui a Roma è una tradizione irrinunciabile. Dolci, cioccolata, pizze salate, formaggi, salumi, uova sode, succo di arancia, pane caldo, caffè ecc …  La tovaglia bianca immacolata di mamma, i fiori portati da noi e gli abbracci. La cosa che veramente manca!

Per quel che posso ricreerò tutto qui da me, per me solo. Va bene così. Il pensiero va a chi sta lottando in questo momento per la propria vita e per quella degli altri, affinchè tutto finisca il prima possibile. Con il cuore auguro la vera Pasqua dentro di noi! Rinasciamo, rialziamoci!

 

PIZZA DI PASQUA AL FORMAGGIO SENZA GLUTINE 

 

Pizza di Pasqua al formaggio senza glutine

 

 

La ricetta di questa pizza di Pasqua al formaggio senza glutine, viene da Benedetta Rossi, che è poi quella che segue anche mia madre. Questa versione gluten free è stata rielaborata da mia sorella Silvia che mi ha inviato subito gli ingredienti. Tagliate una fetta ed esce un profumo di formaggio unico, ed è Pasqua! Vi lascio alla ricetta.

Ingredienti:

500 g di farina ( io metà miglio e metà di riso. Oppure usate un mix senza glutine)
2 cucchiaini di zucchero
250 ml di latte tiepido
100 ml di olio extra vergine d’oliva
2 uova bio
10 g di sale
150 g di formaggio grana grattugiato
100 g di formaggio pecorino romano grattugiato
1 bustina di lievito di birra secco

Preparazione per una pizza di Pasqua al formaggio senza glutine da 20 cm di diametro :

– Per preparare la nostra pizza di Pasqua al formaggio senza glutine, in una ciotola versiamo la farina, il lievito di lo zucchero e giriamo
– In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, le uova, il sale e l’olio e mescoliamo anche questi ingredienti. Aggiungiamo anche il grana e il pecorino grattugiati fino ad amalgamarli con il resto degli ingredienti
– Uniamo il contenuto delle due ciotole e continuiamo a girare prima con una forchetta poi impastando a mano su una spianatoia
– Quando avremo un impasto bello compatto, segnano una croce in superficie rimettiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore, fino a quando non sarà raddoppiato il volume.
– Riprendiamo l’impasto, lavoriamolo formando qualche piega e mettiamolo nello stampo di cottura. Io ho usato una tortiera coi bordi alti da 20 cm e lasciamo lievitare per un’altra mezz’ora.
– Cuociamo la pizza di Pasqua al formaggio senza glutine in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 35 minuti, nel caso di forno statico regoliamolo a 180 gradi sempre per 35 minuti.
Buona Pasqua!

 

Pizza di Pasqua al formaggio senza glutine

Pizza di Pasqua al formaggio senza glutine

 

 

 

Se volete altre mie ricette di Pasqua cliccate sulla foto qui sotto 

muffin dolci con philadelphia senza lattosio e senza glutine

 

Lascia un commento … a me farà davvero piacere risponderti!