DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

PLUMCAKE ALLE PESCHE SENZA LATTE E UOVA

Plumcake alle pesche senza latte e senza uova

plumcake alle pesche senza latte e uova

 

Quale tipo di pesche preferite? Io quelle gialle.

Molti le evitano perchè hanno la buccia pelosa (forse non sanno che basta caparle!) io invece le preferisco perchè sono le più succose, saporite e anche profumate. Fateci caso, se vi fermate davanti al bancone della frutteria dove ci sono le pesche, quelle che profumano di più sono proprio quelle gialle!

Ma prima di procedere alla ricetta del dolce del giorno, vediamo insieme quali sono le proprietà e i benefici delle pesche gialle e della loro famiglia in generale.

 

Le proprietà e i benefici delle pesche gialle 

E’ un frutto ricchissimo di acqua, ne è costituito dal 90%, e per questo è un alimento rinfrescante, idratante e diuretico. Amici che come me, siete perennemente a dieta, vi dico che la pesca è adatta per essere inserita nel nostro regime alimentare “ridotto”, poichè ha un basso potere calorico!

Le pesche sono ricche di sali minerali in primis il potassio che, oltre ad essere un ricostituente è un tonificante che aiuta le funzionalità del sistema nervoso e del cuore. Oltre al potassio contengono magnesio, fosforo, calcio e ferro e in questo periodo estivo, proprio per l’aumento della sudorazione e della perdita stessa dei sali minerali, le pesche sono un ottimo intregratore naturale.

Tra le vitamine, è ricca di vitamina C tanto che con una sola pesca, si può ricoprire il fabbisogno giornaliero del 15%. Infine, un altro importante elemento presente nelle pesche è lo iodio, soprattutto in quelle a pasta bianca; lo iodio viene in aiuto alle funzionalità della tiroide.

 

Plumcake alle pesce senza latte e uova

 

PLUMCAKE ALLE PESCHE SENZA LATTE E UOVA

Ma è il momento di passare alla ricetta che sono sicuro vi piacerà molto! Oltre agli ingredienti che vi elencherò sotto, procuratevi una frusta manuale, un cucchiaio in legno, una ciotola e uno stampo per plumcake. Pronti? Daje tutta!

 

Ingredienti per un plumcake alle pesche senza latte e uova di 18-20cm:

  • 380g di farina di riso integrale
  • 3 pesche gialle medie (o due pesche grandi)
  • 180g di zucchero di canna
  • 250 ml di bevanda di soia
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3-4  biscotti al cioccolato da sbriciolare

 

Preparazione:

  • – per preparare il nostro Plumcake alle pesche senza latte e uova, accendiamo il forno a 180 °
  • – in una ciotola sciogliamo lo zucchero nell’olio e bevanda alla soia e poi aggiungiamo la farina e il lievito setacciati
  • – aggiungiamo la metà delle pesche tagliate a pezzetti e parte dei biscotti sbriciolati, giriamo e versiamo in uno stampo per plumcake oleato e infarinato
  • – mettiamo in superficie le restanti fettine di pesca e la granella dei biscotti sbriciolati
  • – cuociamo a 180° per 40-45 minuti … mi raccomando, la prova stecchino prima di sfornare!

 

Plumcake alle pesce senza latte e uova

 

 

Seguimi anche sui social

 

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un commento, mi farà piacere risponderti!

Manolo Rufi