L’IMPORTANTE E’ ESSERCI – POLPETTE DI SPINACI E CECI
E poi ci sono quei giorni in cui vorresti accompagnare la tua nuova ricetta, scrivendo come sempre un pensiero per le persone che ti seguono, ma non riesci proprio a trovare l’ispirazione. E ti dispiace.
Ma ho imparato che per sbloccare situazioni simili basta la sola presenza. Esserci è importante. Essere puntuale all’appuntamento è il testo più bello che tu possa scrivere. E non ti accorgi poi, che mentre rifletti a tutto questo e lo scrivi, hai già condiviso una parte importante di te. Hai comunque reso partecipi gli altri di una tua giornata “un po’ diversa”.
E io oggi sono qui, senza troppe cose da raccontare, ma con la voglia di condividere la nostra passione per la cucina. E vi propongo una ricetta sana, veloce e veramente buona. Adatta a tutti, a chi vuol star leggero e a chi vuole mangiare qualcosa di sfizioso.
Ho preparato le Polpette di spinaci e ceci naturalmente senza glutine e vegan. Facili, veramente facili! Tutti gli ingredienti cotti a vapore o lessati, versati in un mixer e poi lavorati velocemente con le mani. Una passata in forno e via sulla nostra tavola!
Vi lascio alla ricetta delle Polpette di spinaci e ceci e vi auguro un felice week end.
Manolo
Polpette di spinaci e ceci senza glutine e vegan
Ingredienti per 10 polpette di spinaci e ceci
200g di spinaci cotti al vapore (o lessati)
100g di ceci lessati
1 patata grande cotta al vapore (o lessata)
1/2 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
1 carota grande cotta al vapore (o lessata)
1 cucchiaio di olio Evo
sale e pepe
2 cucchiai di farina di riso
Preparazione delle Polpette di spinaci e ceci
- – Cuociamo a vapore gli spinaci, la patata,le carote e lessate i ceci
- – Uniamo questi ingredienti in un mixer aggiungendo l’olio Evo, il prezzemolo, sale, pepe (o spezie a vostro piacere), cipolla e frullate cercando di non ridurre tutto a salsa, ma di lasciare gli ingredienti a pezzi piccolissimi
- – Prendiamo un po di impasto alla volta e formiamo le palline
- – Passiamole nella farina di riso e mettiamole in una pirofila con un filo di olio Evo
- – Cuociamo le nostre polpette di spinaci e ceci in forno a 200°C per 15 minuti
- – Cerchiamo di non farle cuocere troppo ma di toglierle quando si saranno lievemente indorate
Alla prossima ricetta!
Manolo
Ed essendo Venerdì, partecipo al 100% Gluten Free (FREE) DAY
Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.
Sono davvero invitanti! Devo assolutamente provare a farle 🙂 Condivido in pieno il tuo pensiero comunque, l’importante davvero è esserci!
Grazie Francesca. Grazie di essere passata a far visita sul mio blog. Eh si … spesso non so cosa scrivere e non mi piace “inventare” troppo. Mi piace raccontare realmente ciò che faccio nella vita. Allora esserci e basta è la cosa importante … e da li poi, si apre il mondo! 🙂
buone le polpette sono uno di quei cibi di cui non ti stanchi…allora io come già scritto su Instagram non mollo con il dolce ma è pure colpa tua che fai foto che mettono fame solo a guardarle….poi già è più di un anno che mi devi un intervista (credo che la gravidanza della mia amica sia durata meno di questa attesa:P) almeno il dolcetto me lo merito no? altrimenti la prossima volta che sonoa Roma faccio la stalker e vengo sotto casa tua (che poi manco so dove abiti quindi impossibile)anzi no la prossima volta che sono a Roma ti invito per un caffè 😀
ok! Accetto!