DOLCI, Gluten free

GATEAU MOUSSE ALLE CILIEGIE

 

Chi la chiama Torta morbida, oppure torta con cuore morbido  … beh, in Francia la chiamano Gateau mousee!  Il Gateau mousse alle ciliegie, ops … pardon, au ceries è la Torta alle ciliegie senza glutine che prepareremo oggi insieme e che sicuramente replicherete all’infinito con i tanti e diversi frutti di stagione.

Stavolta tocca alle ciliegie! Come snobbare il frutto rosso estivo che fa impazzire tutti noi? Come non preparare appunto una torta alle ciliegie senza glutine, come non prepararci dei muffin, o una marmellata oppure semplicemente metterne un cesto a tavola e mangiarne una dopo l’altra durante una bella conversazione in famiglia o tra amici? Conosciamo meglio insieme la ciliegia!

 

 

Le proprietà delle ciliegie 

La ciliegia è ricca di vitamine, in particolare le vitamine A e C, che hanno funzione antiossidante e rafforzano il sistema immunitario, e le vitamine del gruppo B che proteggono il nostro sistema nervoso e del fegato. Tra i sali minerali possiamo annoverare il ferro, che favorisce la produzione dei globuli rossi, il magnesio per il benessere del sistema nervoso e il potassio, che regola la pressione arteriosa. La ciliegia è infine ricca di antiossidanti, in particolare le antocianine, che prevengono il degrado cellulare ad opera dei radicali liberi. (benessereoggi)

 

I benefici delle ciliegie 

Forse non tutti sanno che le ciliegie possono favorire la regolazione del ritmo sonno-veglia, in quanto sono una fonte naturale di melatonina. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti possono apportare piccoli aiuti per patologie come l’artrite ed il diabete. Sono inoltre alleate del fegato nel suo processo di depurazione del sangue dalle tossine, ed hanno proprietà diuretiche e lievemente lassative … attenzione a non esagerare! Dato l’alto contenuto in vitamine e sali minerali, sono un ideale integratore per chi conduce attività sportiva ed in caso di carenze di questi elementi e nei periodi di stress. Dato il loro basso contenuto calorico (circa 40 calorie per 100 gr di prodotto), sono adatte a tutti i regimi dietetici ipocalorici, compresi quelli per diabetici in quanto gli zuccheri presenti nella ciliegia sono tollerati da questa categoria di persone. Mangiare quindi una fetta di torta alle ciliegie senza glutine, non provocherà alcun problema!

Ora vi lascio alla ricetta del Gateaux mousse alle ciliegie e non resta che augurarvi ancora buona estate.

 

Ciliegie

 

Gateau mousse alle ciliegie senza glutine 

 

Ingredienti  per una torta alle ciliegie senza glutine di 20 cm x 20 cm:

70 g di farina di riso integrale 

30 g di polvere di mandorle

250 g di ciliegie snocciolate

40 g di olio di semi

la scorza grattugiata di mezzo limone bio

3 uova

80 g di zucchero di canna

300 ml di panna fresca

100 mldi acqua

4 cucchiai di marmellata alle ciliegie

 

Come preparare una torta alle ciliegie

 

Preparazione: 

  • – Per preparare il nostro Gateau mousee alle ciliegie accendiamo il forno a 180 ° 
  • – sbattiamo i tuorli con lo zucchero  e la scorza di limone 
  • – aggiungiamo la farina e la polvere di mandorle, mescoliamo bene e aggiungiamo l’acqua e la panna. Attenzione: l’impasto della nostra torta alle ciliegie senza glutine apparirà piuttosto liquido ma è normale!
  • – inseriamo l’olio  e continuiamo a girare
  • – a parte montiamo gli albumi e incorporiamoli al resto dell’impasto
  • – aggiungiamo le ciliegie snocciolate in 3/4 dell’impasto e versiamo tutto nello stampo imburrato 
  • – In ultimo in superfice poniamo i 4 cucchiai di marmellata alle ciliegie e il resto dell’impasto e con l’aiuto di un cucchiaino o una forchetta varieghiamo la superfice senza affondre troppo.
  • – poniamo qualche coppia di ciliegie con tutto il gambo e inforniamo per 40-45 minuti a 180 ° e la nostra Torta alle ciliegie senza glutine è pronta per essere mangiata!
  • – Una volta cotta, se vi piace potete spolverare dello zucchero a velo

Buon appettito e alla possima ricetta!

Manolo

 

Torta senza glutine