DOLCI

TORTA SOFFICE CON UVA

Torta soffice con uva senza glutine

 

 

Un soffice torta con uva! Ne avevo proprio voglia, anche perchè l’uva è forse il frutto autunnale che preferisco. Questo dolce l’ho preparato più di un mese fa qui a Parigi quando da Rosy (la pasticcera della boulangerie sotto casa) mi è arrivato un bel grappolo e di uva .

Uva rossa della campagna de Moissac – patrimonio Unesco  per l’Abbazia di Saint-Pierre – è la prima uva in Francia che ricevette nel 1971 la certificazione di origine controllata. Questa volta la torta però non è vegan come la maggior parte delle mie torte poichè contiene le uova,  ma rispetta sempre la mia filosofia di cucina pratica e veloce:  butto tutto in una ciotola e giro!
Un dolce che oltre a colazione può essere servito anche a fine pasto con un buon bicchiere di vino.

 

Vi lascio alla ricetta, ricordandovi che l’impasto può essere una base ottima per qualsiasi tipo di frutta; potete sostituire l’uva con le mele, agrumi, frutta secca … Salvate quindi l’impasto base!

 

Torta soffice con uva senza glutine

 

Torta soffice con uva senza glutine

 

 

Ingredienti:

350g di farina di riso
300g di zucchero a velo
3 uova
1 bicchiere di bevanda vegetale (io soia)
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 grappolo di uva

Preparazione:

– in una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero a velo con le fruste elettriche . Aggiungiamo l’olio, la farina, il lievito e la vegetale. Inseriamo in uno stampo a cerniera da 22-24 cm metà del l’impasto, adagiamo i chicchi d’uva tagliati a metà e versiamo il resto dell’impasto. Mettiamo altri acini d’uva in superficie e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti. Una volta freddo spargiamo lo zucchero a velo.

 

 

Trovi altre ricette con uva cliccando sulla foto

 

 

Seguimi anche sui social

Se ti è piaciuta la mia Torta soffice con uva senza glutine, lascia un commento in fondo alla pagina, mi farà piacere risponderti!

 

Torta soffice con uva senza glutine