DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

TORTA TIRAMISU’ SENZA LATTE E UOVA

Torta tiramisù vegana 

 

Il tiramisù è il mio dolce preferito. Mi ci affogherei, ma nel senso più vero della parola! Dopo tutto è composto con alcuni dei miei ingredienti preferiti come il caffè, il mascarpone, i savoiardi! Ma stavolta voglio proporvi una versione senza latte e senza uova visto che vado a cena da degli vegani.

Non mancherà nulla a questa torta tiramisù vegana – oltre che senza glutineavrà la dolcezza di un tiramisù tradizionale e sicuramente evocherà in me la stessa goduria. Un dolce semplice e facile che può essere presentato ad una cena o a fine pranzo la domenica. Una torta fatta in casa che che tutti possono preparare!

Al post dei savoiardi tradizionalmente preparati con le uova, propongo un pan di spagna vegano e senza glutine che sarà bagnato con il caffè. Al posto della crema con il mascarpone e uova, preparerò una semplice crema vegana più volte già utilizzata nei miei dolci. E infine, per decorare e dare un tocco di dolce in più, useremo anche delle gocce di cioccolato fondente.

 

 

torta tiramisù vegana

 

 

TORTA TIRAMISU’ VEGANA E SENZA GLUTINE

Ingredienti per il pan di spagna vegano:

200g di farina di riso

60g di amido di mais

130 ml di olio di semi

150g di zucchero di canna

150ml di bevanda vegetale alla soia

1/2 baccello di vaniglia

1 bustina di cremor tartaro

gocce di cioccolato

cacao amaro in polvere 

caffè (io ho preparato una moka da 4 persone)

Ingredienti e la preparazione della crema vegana sono qui.

 

Preparazione:

  • – Per preparare la nostra torta tiramisù vegana e senza glutine versiamo lo zucchero di canna e l’olio di semi in una ciotola, mescolando con una frusta elettrica per ottenere un impasto omogeneo.
  • – Uniamo la farina setacciata, il lievito, l’amido di mais e continuiamo a girare.
  • – Versiamo la bevanda vegetale e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
  • – Versiamo tutto in una tortiera a cerniera (con questa quantità di ingredienti va bene una tortiera di 20 cm di diametro)  foderata con  carta da forno
  • – con una spatola cerchiamo di livellare bene e cuociamo in forno statico per 30 minuti circa a 180°. Ricordiamoci la prova stecchino prima di spegnere.
  • – Tagliamo il pan di spagna in 2 o 3 strati, bagniamo il primo strato con il caffè precedentemente preparato così che sia freddo, spargiamo la nostra crema vegana, spargiamo qualche goccia di cioccolato e ricopriamo con un altro strato ripetendo l’operazione.
  • – Alla fine, messo l’ultimo strato di crema, spolveriamo il cacao amaro e decoriamo tutto il bordo con le gocce di cioccolato.

Alla prossima ricetta!

Manolo

Seguimi anche su Instagram …clicca sul logo!

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta (ma anche se non ti è piaciuta) lasciami un commento … a me farà tanto piacere risponderti!

Viaggiare senza glutine